X-Dress - Forum dedicato al crossdressing

Imbarazzi e tabu', Frammenti dal blog

« Older   Newer »
  Share  
AnnaSettantatre
view post Posted on 15/10/2007, 07:45




image



L'uomo vestito da donna puo' anche piacere, e nel caso piace tanto di piu' quanto piu' somiglia a una donna.


Esiste una sorta di tabu' per il quale l'uomo che indossi vestiti femminili senza assumere un aspetto altrettanto femminile -senza trucco e parrucca, per intenderci- nella stragrande maggioranza dei casi risulta imbarazzante.


Anche per se stesso, a volte.


Viviamo in un mondo nel quale sono ammessi due poli: il maschile e il femminile.


Ci si puo' spostare da un polo all'altro in modo temporaneo o permanente, e si puo' anche venire accettati purche' il risultato della trasformazione sia convincente.


Altrimenti no, e l'imbarazzo che si genera finisce equamente distribuito tra persone di mentalita' chiusa e persone tolleranti.


Per le donne e' diverso: la battaglia per la liberazione del loro costume l'hanno gia' combattuta e spesso vinta.


Ma loro non dovevano -se non in parte- combattere contro il nemico piu' temibile.


Gli altri uomini.

 
Top
view post Posted on 15/10/2007, 13:14
Avatar

FEMALE

Group:
Administrator
Posts:
3,792
Location:
Romana de ROMA

Status:


Secondo me, molti uomini che vestono da donna, hanno generalmente un gusto dell'orrido nello scegliere gli abiti, molte volte sono molto più simili a zoccole piuttosto che ad una donna "normale". Sicuramente sarò impopolare, ma credo che sia molto più bello riuscire a vestirsi con gusto ed un accettabile accostamento di indumenti, colori ecc.
Credo che molte persone non accettino l'uomo vestito da donna perchè spesso diventa una "macchietta", una persona "distante", quindi diversa e quindi "inaccettabile". Io non la penso così ovviamente, ma sembra che l'opinione pubblica si comporti in questo modo, sia molto conservatrice....purtroppo!
Io vivo a Roma, mi è capitato spesso, anche sul lavoro, di parlare con persone trans, anche non operate, che lavorano e vivono serenamente, pienamente accettate ed integrate nel posto di lavoro. Loro vestono in maniera sobria, assolutamente normale, non vanno a lavorare con tacchi da 12cm e minigonne inguinali! Le donne bio non lo fanno mai.
Sinceramente non mi è mai capitato di incontrare un crossdresser come me, ma per esperienza personale, nella mia unica uscita completamente al femminile, sono passata completamente inosservata. Eppure gli elementi che tradivano la mia vera natura c'erano, vedi la voce, il pomo d'adamo, le mani, il girovita non proprio alla Marlin...ecc.ecc.!!!
Morale della favola è che se vogliamo integrarci senza problemi, cerchiamo di non diventare dei fenomeni da baraccone alla Platinette, che sarà anche una persona intelligentissima, ma è adatta solo agli show televisivi!
Nella vita reale, occorre interloquire con il mondo intero, interagire con tutti com'è giusto che sia. Le persone che ci stanno davanti, non necessariamente sono bigotte, ma il più delle volte sono loro le più imbarazzate quando davanti a loro hanno una persona che ha fatto delle scelte così importanti. E' quindi altrettanto necessario che capiscano che dietro i vestiti ci sono persone con un cervello altrettanto importante. Tutte le conversazioni, i rapporti in generale devono servire per trasmettere serenità, messaggi rassicuranti!
Poi alla sera, quando torniamo a casa, possiamo vestirci con tacchi da trampoliere e minigonne inguinali, oppure incatenarci, frustarci o foderarci col latex e chi più ne ha più ne metta. Quando siamo incasa facciamo ciò che vogliamo, molto più liberamente.
Daltronde, molte persone rispettabilissime di giorno, avvocati, magistrati, banchieri ecc. la sera si trasformano in schiavi e mistress, poi addirittura ci sono ingegneri e giu di li che si travestono da donna!!! ;-)

Vabbè, v'ho ammorbato con i miei pensieri, i'm sorry!

BYE
 
  Top
AnnaSettantatre
view post Posted on 15/10/2007, 13:24




Vero Valentina.

Non dimentichiamo pero' che la tanto vituperata Platinette e' una drag queen, che e' una cosa completamente diversa da un travestito, da un crossdresser, da una transgender o da una trans (e chi piu' ne ha ne metta).

Che poi l'opinione pubblica percepisca chiunque si vesta da donna come una Platinette puo' anche essere, ma forse e' perche' mancano -o non sono evidenti- altri termini di confronto.

Forse Luxuria, che e' persona sobria e poco appariscente potebbe esserlo, anche se in passato anche lei fu parecchio sopra le righe.

Ma alla fine e' come dici tu: l'uomo vestito da donna spesso viene percepito come macchietta o baraccone o -peggio- potenziale prostituta.

E non e' che 'ste idee sian piovute dal cielo: c'e' chi "tra di noi" questi stereotipi li ha alimentati nel tempo.

Pero' il post non si riferiva tanto a chi cerca di sembrare donna in tutto, quanto agli uomini che vestono indumenti femminili senza voler per questo sembrare delle donne.

Senza andarli a cercare lontano, virgolette e' uno di questi.


Anna
 
Top
view post Posted on 15/10/2007, 13:47
Avatar

FEMALE

Group:
Administrator
Posts:
3,792
Location:
Romana de ROMA

Status:


Si, sicuramente ho un pò sdirazzato per la tangente, quando parto...parto!!!
Comunuque, credo che anche il voler indossare senza necessariamente apparire donne, debba esser fatto con la massima intelligenza. Io il più delle volte sono underdresser e mi è capitato diverse volte che hanno visto il collant sotto ai pantaloni. Alcune persone hanno fatto finta di niente, altre mi hanno chiesto, ma che porti le calze? Come mai? Io ho sempre risposto si, sono comodissime, i calzini mi danno fastidio! Solo una volta una mi ha detto, "ma sono da donna", ed io "e che mi frega, se sto bene io tutto è giustificato e poi anche i pantaloni una volta erano solo da uomo!", la tizia non ha più detto nulla. Concludo dicendo che tutte le volte chi mi sono reso conto che la gente mi abbia visto il collant, che poi mi abbia detto qualcosa o meno, non ha mai interferito con il rapporto di lavoro che c'era, non è cambiato assolutamente nulla, probabilmente perchè hanno continuato a vedere in me la massima professionalità. Certo, non so se un giono mi presentassi in gonna le cose come andrebbero, sarebbe un bel banco prova! Vedremo, magari in kilt!

BYE
 
  Top
AnnaSettantatre
view post Posted on 15/10/2007, 13:49




Sdirazza pure quanto vuoi, e' sempre un piacere leggerti! ^_^


Anna
 
Top
Levante72
view post Posted on 15/10/2007, 14:41




bah?! volete la mia opinione? peraltro già espressa seppure in altra forma

io sono più grezzo (ora scrivo nelle vesti maschili):

l'unico problema è che viviamo in una società di incalliti bigotti.

Guai a manifestare apertamente le proprie inclinazioni-idee se queste si scostano troppo dalla maggiornaza delle altre persone.... guai: è un peccato che condannerebbe all'inferno!
guai ad uscire dagli stereotipi che i mass media ci impongono.... se non ti comporti come quelli che sono famosi in tv sei nessuno.

Ecco allora spuntare Platinette ed ecco che l'accostamento è d'obbligo...
Platinette è un uomo che veste da donna.... va in tv ad esibirsi ergo chiunque veste da donna è come Platinette.

Che dire del gay pride?! tutti sappiamo che quella manifestazione è una allegoria, gli omosessuali mica vivono e si comportano così come li vediamo in quella manifestazione.

Sarebbe come pensare che tutti noi viviamo come durante il periodo di carnevale.

Eppure in tv appaiono così ed allora se ne deduce che debbano essere per forza così in ogni momento della loro vita.

Ovvio che nessuna donna va in ufficio su tacchi da 12 o con mini inguinali (qualcuna si xò, ne conosco), ma nemmeno qui i tacchi 12 e le mini inguinali si sprecano: vedo cmq abbigliamenti molto sobri (a parte qualche mio provocatorio eccesso "paracarristico")

Forse, se Anna andasse in tv qualcuno si renderebbe conto che i trav non sono sempre così e sono persone "normali" e serie.

anna? perchè non ti candidi in qualche lista politica di qualche partito?


saluti :)
 
Top
gioia60
view post Posted on 15/10/2007, 14:42




Sono tra quell* che si "autoimbarazzano" quando sono vestit* a metà: o tutto o niente, secondo me, come già ho scritto in un altro post riguardo alle sensazioni.
E a questo punto mi chiedo se chi interpreta l'x-dress come me non aiuti, almeno inconsciamente, a rafforzare gli stereotipi.
Ma poi mi chiedo: mi devo schiaffeggiare per questo? In realtà, come ha ben detto Anna, siamo tutte persone diverse, e interpretiamo diversamente il tema.
Però forse non basta: anche il mio o tutto o niente, preso in blocco, significa sia x sia y, e non un solo x o solo y.
Cioè: AND, e non OR, globalmente parlando.
Il "paradosso booleano dell' x-dresser" (Anna informatica, non mi bastonare...) ;-).

Gioia
 
Top
Levante72
view post Posted on 15/10/2007, 14:47




Gioia, dipende.

io per esempio mi piaccio sia in toto che in parte.

La gonna mi dona anche quando è l'unica componente femminile che indosso, ma se indosso i takki alti devo essere anche truccata se no non mi piaccio.

dipende, dipende anche da come ci sentiamo e ci vediamo.

un sorriso
 
Top
gioia60
view post Posted on 15/10/2007, 14:53




Certo, Levante,

infatti parlavo esclusivamente per me.
Però sarebbe interessante approfondire i grilletti personali che fanno scattare certi stati: per te i tacchi richiedono il trucco, dici, per me il trucco può essere giustificato solo da lingerie e parrucca, cioè la sensazione di essere passat* dall'altra parte e quindi poter proseguire.

Gioia
 
Top
AnnaSettantatre
view post Posted on 15/10/2007, 14:53




Gioia, il problema e' che si puo' apparire solo X o solo Y...se appari XY come minimo generi imbarazzo... ma come minimo eh?


Levante, il motivo per cui non mi candido e' semplice e riassumibile in pochi punti:

- Non me l'ha chiesto nessuno.
- Non sono telegenica.
- Quand'anche me lo chiedessero, non mi va di mandare a *bip* la mia vita, che non sara' granche' ma per quel poco che e' mi piace.

Manca il coraggio, manca la motivazione.


Anna
 
Top
Levante72
view post Posted on 15/10/2007, 14:58




:D :D :D

certo Anna, era solo un battuta e ti ho presa come esempio perchè qui sei la più credibile, quella che è meglio presentabile (senza togliere nulla a nessun'altra).

gioia, sono stata vaga: quando metto i tacchi, ci vuole anche per me la parrucca ed il trucco e tutti gli accessori en femme 100%, altrimenti fatico pure nel guardarmi allo specchio.
Diversamente potrei anche uscire di casa in collant e gonna di jeans in luogo dei soliti jeans come maskio.

... boh?! valle a capire le mie idee... :blink: rendono peplesso anche me stess*.

:)
 
Top
AnnaSettantatre
view post Posted on 15/10/2007, 15:04




CITAZIONE (Levante72 @ 15/10/2007, 15:58)
certo Anna, era solo un battuta e ti ho presa come esempio perchè qui sei la più credibile, quella che è meglio presentabile (senza togliere nulla a nessun'altra).

Questo perche' ancora non abbiamo visto te...e ti diro' che muoio dalla curiosita'... ;)


Anna
 
Top
Levante72
view post Posted on 15/10/2007, 15:13




:wub: :wub: :wub: :wub:

... ciò che temevo.

Anna, questa è l'ultima risposta x oggi (almeno per il momento):
devo finire urgentemente un progettino, mi ero messo a leggiucchiare davanti al caffettino del dopo pranzo ma un'ora è volata ed è meglio che faccia il mio mestiere.

Dunque, uff, mi sento imrazzat* ma tant'è...

anticipo qui che sabato sera non avendo una mazza da fare mi sono data al trucco, era la prima volta che mi truccavo integralmente con tanto di fondotinta ecc ecc ecc.
Ho seguito i tuoi consigli (graizie ;) ) e devo dire che è stato più semplice del previsto, una volta applicato il fondotinta il resto ha richiesto davvero poco tempo.
Ho imparato a portare la parrucca ed ora sono capace fare rotare i capelli per usarli anche a nascondere parzialemnte il mio sguardo.
Ho pure imparato a camminare stabilmente sui tacchi 12!!!! senza cadere!!!!
miracolo!!!
Forse avrei dovuto usare la matita per gli occhi ed un pò di mascara.
Però.

Fatto questo preambolo ti chiederai quando metterò le foto....
Le metterò, in settimana, però devo ancora trovare il coraggio e tirare fuori le palline di maschio (che ho) per mostrare integralmente il mio viso.

A presto, per oggi ciao... :)



 
Top
abbie1971
view post Posted on 15/10/2007, 22:07




QUOTE (Levante72 @ 15/10/2007, 16:13)
.....
Fatto questo preambolo ti chiederai quando metterò le foto....
Le metterò, in settimana, però devo ancora trovare il coraggio e tirare fuori le palline di maschio (che ho) per mostrare integralmente il mio viso.

e che aspetti? siamo tutte qui che aspettiamo!

Come dici? vuoi anche le mie? va bene, ma ci vorrà un po' che voglio farne di nuove :)

Baci
Andrea
 
Top
view post Posted on 22/10/2007, 23:46
Avatar

assetato di conoscenza

Group:
moderatrici
Posts:
1,392
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutte, bentrovate.

Mi scuso per l'assenza di questi giorni, in parte dovuta anche a ciò che state (bontà vostra) per leggere.

Un grazie ad Anna, per avermi citato ad esempio, non realmente un bell'esempio e scopriremo insieme il perchè.


In seguito a post e messaggi scambiati tra di noi membri, alla fine siamo riusciti a combinare una bella serata da Evadamo, il locale torinese dove ci si può incontrare in santa pace ed al riparo da sguardi accusatori.

Il venerdì sera c'è sempre un gruppo che si esibisce suonando dal vivo ed è una bella occasione per stare in compagnia, quindi abbiamo combinato per il venerdì.
Eravamo in quattro di questo forum, davvero persone per bene e socievoli, mi sono trovato molto a mio agio.
Ovviamente c'era ClaudiaColli, lei c'è per definizione, poi Annasettantatre, Giulius ed io.
Un bell'assortimento, si prospettava una bella serata ed abbiamo iniziato a chiaccherare e a conoscerci. Quella sera avevo deciso di portarmi un paio di cambi, così se gli altri avessero espresso il desiderio di vedermi in gonna, per una volta li potevo accontentare. Una gonna al ginocchio, molto elegante e morbida e la mia inseparabile mini nera in velluto, quella dell'avatar, per intenderci

Dopo qualche decina di minuti decido di fare il grande passo e raccolto tutto il mio coraggio mi avvio verso il camerino: vado a cambiarmi.

Scelgo di rimanere sul classico e di non esagerare, così lascio la mini per un'altra volta. Peccato, perchè non ci sarà un'altra volta, ora scopriamo il perchè.

Indosso le mie belle calze autoreggenti velate della levante, morbide e confortevoli, la gonna e le scarpe, controllo di essere in ordine, pettinato ecc ecc ed esco pronto alla pugna.

Fuori dal camerino una delle ragazze della reception mi osserva e prima che io ritorni con gli altri mi domanda dove sia la mia parrucca: io le rispondo che non ho nessuna parrucca, non l'ho mai avuta.

Mi avvio e ritorno dagli altri, sedendomi al bancone dopo una lieve giravolta per mostrare la mia gonna e le mie gambe (questa è certamente la vanità femminile che viene a galla) e poi riprendo a parlare con loro.

L'atmosfera però non è così rilassata come mi aspettavo ed infatti dopo pochi istanti, la ragazza della reception mi chiama e mi chiede di andare un attimo in disparte.
Una volta lì, mi comunica che non è costume presentarsi in abbigliamento misto, ma che è invece consuetudine abbigliarsi in maniera tradizionale oppure interamente enfemme, parrucca e trucco compresi. Questo perchè il locale non è ad esclusivo indirizzo trav o trans, ma alcuni degli avventori sono dei clienti qualsiasi e potrebbero sentirsi urtati od offesi ad una vista così particolare.

Vedendo il mio stupore, intuisce la mia buona fede e mi concede di rimanere come desidero per quella sera, ma mi prega di non ripetere l'esperimento.
Torno al bancone con gli altri e chiedo la loro opinione, caduto dalle nuvole come mi ritrovo ed Anna, con la sua proverbiale delicatezza trova la definizione che meglio si adatta, dicendomi che il mio aspetto è spiazzante, poichè non si confà a nessun tipo universalmente accettato. Ne' maschio ne' femmina.
Solo un ibrido che per chi guarda risulta imbarazzante, non potendo essere classificato.

Siamo daccapo.
Perfino in un ambiente che ritenevo aperto quasi a tutte le possibili situazioni, rimane incrollabile la distinzione: vestito da uomo = uomo, vestito da donna= donna.
Uomo con qualche abito da donna non fa già più parte di questo schema e quindi viene rifiutato.

Inutile continuare, sarei solo d'imbarazzo per i presenti e scusatomi con Claudia, torno al camerino e riprendo le sembianze umane.

Una grande lezione da tenere a mente: non pensare mai che gli altri possano essere aperti a tutto come io mi sento di essere, troppi stereotipi condizionano la nostra esistenza e ci inducono a rifiutare tutto ciò che è diverso, ciò che non si conforma. A questa regola non si sfugge nemmeno nel mondo dei trav e dei trans.
L'ho scoperto a mie spese e mettendo in imbarazzo i miei amici.
Mi dispiace, non avevo intenzione di mancare di rispetto a nessuno, solo di esprimere quello che in quel momento sentivo di voler esprimere. Anche in questo caso, la mia libertà di espressione finisce dove comincia la libertà degli altri, libertà di adeguarsi agli stereotipi. Ho torto comunque.

Però non posso fare a meno di essere triste, per la mancata occasione di stare con i miei amici in abiti inusuali ma confortevoli, almeno per una sera come aspettavo da tempo. Mi si nega una libertà, senza un reale motivo, solo per la miopia delle menti della maggior parte delle persone che ci circondano.
Speriamo che le cose cambino.

Inutile dire che quì hanno fine i momenti enfemme (che a questo punto direi che non è il termine esatto) di Davide, che piuttosto che doversi vestire e truccare da donna come a carnevale, per poter portare la gonna che tanto gli piace, smetterà di indossare la gonna. Per non spaventare nessuno.


Un caro saluto a Levante, che invece ha scelto di completare il suo travestimento fino a trucco e parrucco, in modo da poter apparire in tutta la sua bellezza.
Non ti invidio, Lev, perchè io non ambisco ad assomigliare ad una donna, ma ti stimo perchè non hai paura di esprimere quello che desideri.
Aspetto come tutti gli altri di vederti, ma meglio incontrarti, per poter passare del tempo insieme a parlare e divertirci, magari alla presenza di ancora altri membri di Torino e dintorni.

Baci.

Davide
 
  Top
35 replies since 15/10/2007, 07:45   557 views
  Share