X-Dress - Forum dedicato al crossdressing

Paradiso perduto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2014, 22:28
Avatar

assetato di conoscenza

Group:
moderatrici
Posts:
1,392
Location:
Torino

Status:


Buonasera Forum,

spero che siate tutti in vacanza e vi stiate rilassando, perché è giusto potersi dedicare a fare ciò che più ci piace.
Questa discussione l'ho avuta sulla punta della tastiera per più di una settimana, ma sono successe delle cose che mi hanno impedito di sciverla prima di stasera.
Oggi, finalmente, ho lo stato d'animo adatto a scrivere e quindi scrivo.

Ormai sette anni or sono m'iscrissi a questo forum, come tutti voi in cerca di risposte e perfino in cerca di domande. In questi anni ne ho avute molte di risposte e le domande non sono mancate, ma diciamo che ho raggiunto un buon equilibrio ed una discreta sicurezza.
Questo però lo devo esclusivamente alle PERSONE che ho conosciuto frequentando il forum, conosciute DI PERSONA, incontrandole, parlandoci, uscendo assieme, confrontandoci per mesi e mesi. Un miracolo che spero potrà ripetersi ancora per mille altri di voi che avete dubbi, siete insicuri ed impauriti e vi credete dei mostri.
Io oggi sono sempre più consapevole di essere una specie di alieno, ma mi sta bene così, la cosa importante è che le persone che mi conoscono e che mi volevano bene continuano a volermi bene anche se indosso la minigonna ed ho le unghie lunghe e color rosa metallizzato.

Quando conobbi il forum, a Torino c'era un luogo magico, che avrebbe potuto diventare qualcosa di fondamentale ed universale non solo in Italia ma in Europa. Molti di voi conoscono e frequentano l' Art ed il Desigual, due luoghi "LGBT friendly" dove ci si può presentare come si vuole e si può trascorrere una o più serate trasgressive, col solo pensiero di rimanere abbastanza sobri da mettersi al volante per tornare in albergo.
A torino, fu inaugurato nel giugno 2007 l'Evadamo, un music club di proprietà, realizzato e gestito da tre persone transgender che era stato pensato per essere un nido accogliente e discreto dove poter manifestare e vivere la propria diversità senza paure e senza tabù.

Io ebbi la fortuna di andarci accompagnato da Anna73, che oggi non è più iscritta, ma che ha rappresentato uno dei pilastri del forum per parecchio tempo e poi, di mia iniziativa ci tornai decine di volte, essendo facile da raggiungere, economico da frequentare e delizioso da vivere.

In questo posto tutto era pensato per essere accogliente e soffice, la luce era soffusa, i divanetti erano confortevoli e foderati con tessuti coloratissimi, c'era un piccolo soppalco con una sala fumatori, un patio interno con edera finta ed una fontanella, una pista da ballo con piastrelle in acciaio inox, una parete di specchi grande come la pista ed un impianto audio degno di una discoteca, in grado di supportare senza problemi un concerto dal vivo ( ed infatti se ne facevano parecchi....) periodicamente si esibivano delle drag queen e vennero create delle serate a tema per noi crossdressers e per quelli un po' più in là ( le transgender) ma non esistevano delle camere buie come nei privé. Questa era una scelta precisa ed inderogabile della direzione: chi voleva scopare doveva andarsene al privè.
A fronte di tutto ciò, i clienti del locale erano in media non più di 10 o 20 per sera. Avete letto bene, massimo 20 persone in tutta la serata. E' chiaro che con questi numeri un locale non può rimanere aperto a lungo, avendo delle spese fisse a cui fare fronte ed infatti, dopo meno di tre anni il locale passò di proprietà ed ora è un tugurio nel quale non tornerò mai più.

Come volevasi dimostrare, le sorelline sono talmente timide, insicure e paurose che nessuna voleva andare all'evadamo, terrorizzata da chissà che cosa, forse dalla certezza che sarebbe stata vista e riconosciuta dal capufficio, oppure dal cugino oppure dall'amante della moglie....
Insomma le solite infinite seghe mentali che tutti vi fate sempre ( io mi tengo fuori, perché tutti possono testimoniare che non me le sono mai fatte) grazie alle quali alla fine le sorelline vivono confinate nel proprio garage oppure nella tavernetta oppure nel cesso di casa quando la moglie è in vacanza ( perdonami Billy Wilder ) o nel migliore dei casi in una strada deserta di notte a rischiare di essere violentate dal depravato di turno che le scambia per prostitute. Quelle che invece vanno a fare le passeggiate in pieno giorno in paese o nei centri commerciali non ci venivano perché loro volevano vivere all'aperto, invece di chiudersi e nascondersi in un locale "a tema".
Così alla fine non c'era mai nessuno.

Ebbene, tra mille peripezie io sono riuscito ad organizzarci due raduni, e chi ha avuto il buonsenso e la fortuna di andarci se lo ricorderà per sempre, mentre chi non ci è stato non saprà mai cosa si è perso.
Da qualsiasi parte la si voglia vedere l'Evadamo è stata un'occasione mancata per centinaia di persone, perchè non devono contarsi solo i torinesi ( che sono già diverse decine solo iscritti al forum) ma anche quelli di Novara, Vercelli, Milano e tutta la zona velocemente raggiungibile da Torino nord.

Quando l'Evadamo fu venduto io fui presente alla serata finale dell'addio, nella quale gli Arhea54 fecero un bellissimo concerto e tornando a casa alle 6 del mattino, esausto, mi addormentai alla guida ad 1 km da casa e distrussi la macchina, uscendone fortunatamente illeso.

Da quel giorno le sorelline di Torino e dintorni hanno perso un angolo di paradiso nel quale si sarebbero potute incontrare, conoscere e frequentare indisturbate, assolutamente tranquille e libere di essere se stesse, ma le loro ansie ed insicurezze glie l'hanno impedito. A tutte voi che vi fate mille problemi anche solo ad incontrare un'altro crossdresser, perfino en homme, davanti ad un caffè io dico SVEGLIATEVI, la maggior parte di voi ha superato i 40 anni e penso che sia il momento di diventare adulti e vincere le proprie paure, non uscendo allo sbaraglio nel centro del paese, di giorno conciati come dei pagliacci, ma di fare un bel respiro e godersi la compagnia, la complicità e la comprensione di altri come noi che giorno dopo giorno ci renderà più forti e più liberi.

Ora vi mostro qualche immagine di com'era l'Evadamo.

a 010 a 011 IMG_0068


Notate nelle prime due immagini quanta gente c'è nel locale.... era la norma ! Nella terza immagine si vede la console di regia, davvero impressionante e quella che sta lavorando è Alessandra, una delle tre comproprietarie del locale, ora ha completato la transizione ma sono diversi mesi che non ho sue notizie.

Ora una foto "d'epoca" che pubblico ancor prima di aver chiesto il permesso, scattata da me a Veronica sui famosissimi divanetti dell'Evadamo.

marzo2008026sk6


e di seguito una foto rarissima, scattata da Veronica, in una delle uscite di Daniela, il mio alter ego.

secondo-raduno-01



Ora una foto dal primo raduno, a fianco di Bootsforever, ora Antonella boots, che era alla sua prima uscita, sempre sui divanetti dell'Evadamo

Img_051



Belle vero ? E' stata una serata magica ed indimenticabile, vissuta in un'atmosfera da sogno. Ora vi mostro due immagini dello stesso luogo, con le luci soffuse e con l'illuminazione piena

ultimo evadamo 004 ultimo evadamo 005



Come potete vedere c'è una grande differenza. La luce soffusa e complice della sala in assetto notturno crea un'atmosfera eterea ed accogliente, che sparisce completamente con le luci accese. L'ultima foto è ripresa dal soppalco, anch'esso arredato con gli stessi divanetti e tavolini del piano terra, al termine di una delle ultime serate dopo il concerto degli Arhea54. I più affezionati ed anziani del forum potranno riconoscere diverse persone.

Arhea54-17-05-08 004




Il locale era anche grande, aveva una superficie di 500 metri quadri, più il soppalco ed era in grado di ospitare agevolmente diverse centinaia di persone, senza diventare opprimente.
Inutile dire che mi manca, in questo locale ho conosciuto tante persone ed ho fatto esperienze indimenticabili e all'Evadamo devo una gran parte di quello che ho conquistato, in termini di consapevolezza di me e di serenità. Non sono mancati i momenti difficili, come quando mi venne chiesto di non vestirmi metà e metà ( scrissi una discussione in proposito, se volete andatela a leggere https://crossdressing.forumfree.it/?t=21462307 ) ma a parte questo ho solo bei ricordi.
Le persone che ho potuto incontrare grazie all'esistenza dell'Evadamo oggi sono miei amici e ci vediamo regolarmente, ci telefoniamo, usciamo assieme e questo, forse, non sarebbe stato possibile senza quel posto magico dove rifugiarsi.
In quel luogo è nata Daniela ed il suo cuore è rimasto là, ed io spero che tutti voi possiate prima o poi rompere gli indugi e recarvi da qualche parte ad incontrare qualcuno come voi per rendere la vostra vita emozionante e divertente invece di trasformarla in una prigione popolata da voi solamente e dalle vostre paure. L'ultima immagine è una delle più belle che ho di Daniela, quando la vedo rimango incantato a guardarla per diversi istanti, come se quella non fossi io, ma la donna dei miei sogni.

Provv-set-09 001



Grazie Evadamo.
Grazie Alessandra, Claudia e Mirka.
E grazie a tutti voi che mi avete letto fin quì.

Virgolette, Davide....Daniela.

Edited by virgolette - 24/8/2014, 00:20
 
  Top
Cupay
view post Posted on 19/8/2014, 03:28




grazie a te Davide che ci hai regalato questo bellissimo documento di storia vissuta.
e che bella potenza nelle tue parole !

 
Top
marcolfa34
view post Posted on 19/8/2014, 04:39




Scelta tua, quella di rinunciare a Daniela e ne avrai avuto i motivi. Ma mi spiace veramente non averla potuta ammirare in occasione dei raduni che si sono svolti chez Marcolfa.
LA ZIA
 
Top
columbia
view post Posted on 19/8/2014, 07:55




wow! mi son venuti i brividi... bellissimo racconto e che nostalgia
 
Top
franci_trav
view post Posted on 19/8/2014, 08:13




Bellissimo ed emozionante racconto!!! Io avevo visto il il locale pochi mesi prima di essere inaugurato quando ancora era in costruzione ma purtroppo non ho mai avuto la possibilità di passarci una serata.
Conosco molto bene Alessandra ma purtroppo è diverso tempo che non riesco più a sentirla.
Qualcuna di voi ha notizie?
P.S.: bellissima Daniela è un vero peccato non poterla più vedere!!!
 
Top
.veronica
view post Posted on 19/8/2014, 08:36




Un magnifico ricordo, che mi riporta alle prime grandissime trepidazioni ed emozioni.

E anche se adesso in me c'è più sicurezza ho nostalgia di quei momenti e di una Veronica che aveva qualche anno in meno è un make up molto fresco.

Daniela e' un gran pezzo di ragazza ed è un peccato non riuscire più a vederla. E' ora di farla uscire di nuovo, ha un fisico stupendo e come avete notato nell'ultima foto ( se non erro anche questa scattata dalla sottoscritta nella medesima occasione della foto del mio avatar) fa invidia a moltissime modelle.

Grazie Davide, hai fatto bene a far vivere questo ricordo e come sempre l'hai fatto in modo esemplare.

Un bacione

Vero
 
Top
Leda65
view post Posted on 19/8/2014, 13:55




...grazie Davide di averci rese partecipi di questi ricordi magici , magici anche per quelle come me che non li hanno mai vissuti ma a cui sarebbe piaciuto molto partecipare ....grazie!
 
Top
view post Posted on 22/8/2014, 21:14
Avatar

PRINCESS

Group:
Member
Posts:
635
Location:
Milano

Status:


Racconto davvero toccante Davide...
Anche perché a Milano c'era un locale molto simile per storia e per
arredamenti interni (praticamente guardare le tue foto è come guardare
nel Nuova Idea...)
Purtroppo non c'è più... abbattuto per fare posto ai nuovi grattaceli di
zona Garibaldi...
Aveva due piste... una di liscio e una disco dance... Particolarità del locale?
Era frequentato tanto da sorelline che da gente comune che ballava il liscio...
Raro e delizioso esempio di convivenza più che civile...

Il titolo del thread è più che azzeccato...

Veronica
 
Top
ylenia62
view post Posted on 22/8/2014, 22:44




Purtroppo, dalle mie parti dei posti del genere si possono soltanto sognare e quando vivevo a Roma ...... ancora non ero sbocciata, ma non credo che ce ne fossero.

Un racconto bellissimo, nel quale hai saputo trasmetterci le tue emozioni in maniera perfetta. Me lo sono voluto rileggere, perché merita davvero.

p.s. Daniela .... complimenti .... ma ora che fine ha fatto?
 
Top
view post Posted on 23/8/2014, 17:09
Avatar

assetato di conoscenza

Group:
moderatrici
Posts:
1,392
Location:
Torino

Status:


Ciao Amiche,

grazie dei vostri commenti e della vostra pazienza, non dev'essere facile sorbirsi ogni volta le mie ramanzine. Per questo ho scelto di scrivere di meno, inutile riempire il forum di discussioni effimere, prive di contenuto o di interesse, preferisco scrivere qualcosa di insolito o di particolare, quando mi viene l'ispirazione.
Per quanto riguarda Daniela, ho intenzione di richiamarla quest'autunno, appena ne avrò l'occasione, magari per una gita dalla Zia, che desidera tanto conoscerla.

Tornando all'oggetto di questa discussione, l'Evadamo, pochi giorni fa, facendo ordine in camera mia, ho riesumato dei ricordi davvero preziosi che conserverò gelosamente, ma dei quali voglio rendervi partecipi.
Nelle innumerevoli serate che ho trascorso all'Evadamo ho raccolto cartoline e volantini di serate ed avvenimenti e questi sono quelli che sono riuscito a salvare.
Eccovi il programma concerti della stagione 2007:

Concerti 001 Concerti 02 Concerti 03 Concerti 04



Come vedete abbiamo la copertina con il bellissimo logo del locale, che veniva ripreso anche in un dipinto circolare a soffitto davanti al bar, la piantina per arrivare in via Schiaparelli, la carta d'identità del locale e la scaletta vera e propria degli eventi.
Potrete notare concerti e serate con gruppi e a tema vario ma anche gli spettacoli di drag queen, la cui protagonista era spesso BarbieBubu, che ancora oggi si esibisce nei locali di Torino ma non solo.

Evadamo01 Evadamo-02




Questo è un volantino dedicato ad alcuni eventi in particolare, organizzati nei venerdì con la collaborazione di Nokturnia, un'agenzia che organizza eventi.

Ed infine una vera chicca: i volantini di una serata con il concerto degli Arhea 54 che hanno allietato molte delle nostre serate enfemme con musica disco e funky anni 60, 70 ed 80.

Evadamo-3 001 Evadamo-4




Per ultimo il volantino di una mostra che si tenne al termine di una sessione di fotografia LGBT, dove chi voleva potè farsi fotografare in un vero set da un professionista dopo essersi fatta truccare da una troupe di truccatrici che si prestarono all'evento. Le foto furono esposte in una mostra itinerante che fece il giro di scuole ed istituti del piemonte e non solo, con delle didascalie scritte dai protagonisti e da professori ed insegnanti ed al termine l'esposizione venne allestita appunto all'Evadamo. Fu un evento di risonanza nazionale, di cui forse i più "anziani" di voi hanno avuto notizia.

Evadamo-5



Ecco, con questo si conclude il nostro nostalgico viaggio nel tempo all'Evadamo, di cui spero di essere almeno in parte riuscito a trasmettervi l'atmosfera ed il carattere, in ricordo di persone speciali che ebbero il coraggio di credere in un sogno e lo perseguirono finché gli fu materialmente possibile. Rimane il rimpianto che tutte le sorelline che ne avrebbero più tratto beneficio, non ebbero mai il coraggio di andarci.

Un bacio.

Davide
 
  Top
9 replies since 18/8/2014, 22:28   1263 views
  Share